04.11.2025
Toshiba lancia l’HDD per la sorveglianza S300 AI per applicazioni video basate sull’intelligenza artificiale

Il nuovo sistema di archiviazione ad alta capacità e prestazioni elevate è stato appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei moderni sistemi di sorveglianza basati sull’AI
Düsseldorf, 4novembre 2025 – Toshiba Electronics Europe GmbH (Toshiba) presenta S300 AI, una nuova generazione di hard disk (HDD) per la sorveglianza pensati per soddisfare i requisiti delle moderne applicazioni video basate sull’intelligenza artificiale (AI). Appositamente progettato per l’acquisizione, l’analisi e l’archiviazione di video ad alta risoluzione, S300 AI offre capacità superiori, prestazioni migliorate e durata di livello enterprise per rispondere alle esigenze dei carichi di lavoro di sorveglianza basata sull’AI.
Disponibile con capacità da 8TB[1] a 24TB, S300 AI supporta la registrazione e la memorizzazione continua su larga scala per server e storage di analisi video tramite AI, sistemi centralizzati di archiviazione dei dati di sorveglianza, infrastrutture di archiviazione e recupero video e configurazioni RAID (Redundant Array of Independent Disks) multi-bay. Questa combinazione di scalabilità, velocità e affidabilità lo rende una soluzione efficace per l’archiviazione e l’elaborazione di grandi volumi di dati video e analitici generati dai sistemi di sorveglianza basati sull’AI.
“Il mercato della sorveglianza è in rapida evoluzione e l’analisi basata sull’AI sta introducendo nuovi requisiti in termini di prestazioni, capacità e affidabilità dello storage”, ha affermato Larry Martinez-Palomo, Vice President e Head of the Storage Products Division di Toshiba Electronics Europe GmbH. “Grazie a S300 AI, Toshiba continua ad ampliare e personalizzare la propria gamma di HDD per soddisfare queste esigenze, offrendo capacità più elevate, prestazioni migliorate e una durata di livello enterprise appositamente studiata per i carichi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale”.
Prestazioni ottimizzate per i carichi di lavoro AI
L’HDD S300 AI è ottimizzato per gestire l’accesso random aggiuntivo introdotto dai carichi di lavoro AI, garantendo un rapido recupero dei dati video per analisi e insight AI precisi in tempo reale.
Elevata scalabilità per la sorveglianza moderna
S300 AI supporta fino a 64 flussi di videocamere ad alta risoluzione[2] e fino a 32 flussi AI aggiuntivi, consentendo una facile scalabilità per soddisfare i requisiti di sorveglianza basati sull’AI in continua evoluzione. Le sue grandi capacità e il design ottimizzato lo rendono una scelta adatta per la registrazione continua in numerosi settori commerciali e infrastrutturali, tra cui trasporti, produzione, progetti di smart city, assistenza sanitaria e infermieristica, finanza e logistica.
Affidabilità di livello enterprise
Con un carico di lavoro annuo nominale di 550TB[3] e un MTTF (Mean Time To Failure) fino a 2,5 milioni di ore[4], S300 AI è progettato per funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in ambienti mission-critical. Inoltre, Toshiba offre una garanzia di 5 anni sugli hard disk, a dimostrazione della loro durata e della loro idoneità alle applicazioni di sorveglianza più impegnative.
Le capacità da 8TB e 10TB dell’hard disk S300 AI saranno disponibili a partire da questo mese, mentre quelle da 14TB, 16TB, 18TB, 20TB, 22TB e 24TB seguiranno nel primo trimestre del 2026[5].
Per ulteriori informazioni sull’hard disk S300 AI, visitare il sito: https://www.toshiba-storage.com/it/products/hard-disk-per-sorveglianza-s300ai/
[1] Definizione di capacità: Toshiba definisce un megabyte (MB) come 1 000 000 byte, un gigabyte (GB) come 1 000 000 000 byte e un terabyte (TB) come 1 000 000 000 000 byte. Tuttavia, il sistema operativo di un computer riporta la capacità di archiviazione utilizzando potenze di due per la definizione di 1 GB = 230 = 1.073.741.824 byte e quindi mostra una capacità di archiviazione inferiore. La capacità di archiviazione disponibile (compresi esempi di vari file multimediali) varia in base alle dimensioni dei file, alla formattazione, alle impostazioni, al software e al sistema operativo, come il sistema operativo Microsoft e/o alle applicazioni software preinstallate, o ai contenuti multimediali. La capacità formattata effettiva può variare.
[2] Il numero di videocamere di sorveglianza supportate è definito dalla simulazione delle prestazioni con videocamere ad alta definizione a una velocità di 10 Mbit/s. I risultati effettivi possono variare in base a diversi fattori, tra cui i tipi di videocamere installate, le capacità hardware e software del sistema, la tecnologia di compressione video utilizzata e le variabili di sistema quali risoluzione, fotogrammi al secondo e altre impostazioni.
[3] Il carico di lavoro è una misura dei dati raccolti durante tutto l’anno ed è definito come la quantità di dati scritti, letti o verificati dai comandi provenienti dal sistema host.
[4] MTTF/MTBF (Mean Time to Failure/Mean Time Between Failures) non è una garanzia o una stima della durata del prodotto, ma un valore statistico relativo ai tassi medi di guasto di un numero elevato di prodotti che potrebbe non riflettere accuratamente il funzionamento effettivo. La durata effettiva del prodotto potrebbe differire dall’MTTF/MTBF.
[5] Questo campione potrebbe differire nelle specifiche dalla versione prodotta in serie.
* Le informazioni contenute in questo documento, compresi i prezzi e le specifiche dei prodotti, i contenuti dei servizi e le informazioni di contatto, sono aggiornate e ritenute accurate alla data dell’annuncio, ma sono soggette a modifiche senza preavviso.
* I nomi delle società, dei prodotti e dei servizi possono essere marchi commerciali delle rispettive società.
###
Informazioni su Toshiba Electronics Europe
Toshiba Electronics Europe GmbH (TEE) offre ai consumatori e alle aziende Europee un’ampia varietà di unità hard disk (HDD), oltre a soluzioni basate su semiconduttori per applicazioni in ambito automotive, industriale, IoT, motion control, telecom, networking, consumer ed elettrodomestici. Oltre agli hard disk, l’ampio portafoglio dell’azienda comprende tra gli altri semiconduttori di potenza e altri dispositivi che vanno dai diodi ai circuiti integrati logici, fino a semiconduttori ottici, microcontrollori e prodotti standard specifici per applicazioni (ASSP). Inoltre, TEE offre le celle e i moduli batteria SCiB™ con ossido di litio e titanio (LTO) per applicazioni gravose.
TEE ha la propria sede centrale a Düsseldorf, in Germania, con filiali in Francia, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito che forniscono servizi di marketing, vendita e logistica.
Visitate i siti Web di Toshiba all’indirizzo www.toshiba-storage.com/, www.toshiba.semicon-storage.com, www.scib.jp/en per maggiori informazioni sull’azienda e sui suoi prodotti.
Indirizzo di riferimento per le pubblicazioni:
Toshiba Electronics Europe GmbH, Hansaallee 181, D-40549 Düsseldorf, Germany
Tel: +49 (0) 211 5296 0 Fax: +49 (0) 211 5296 79197
Web: www.toshiba-storage.com www.toshiba.semicon-storage.com
E-mail: [email protected]
Contatti per i giornalisti:
Toshiba Electronics Europe GmbH
Julia Lepping
E-mail: [email protected]
Noesis Comunicazione
Cristina Barelli, Silvia Pasero
Tel: 02.8310511
E-mail: [email protected]